venerdì 5 dicembre 2014

Estrazione di dente del giudizio impattato in semiritenzione ossea mediante ausilio della piezochirurgia



La piezochirurgia è una tecnologia affermatasi all'inizio degli anni 2000, e permette di operare in massima sicurezza quando si tratta di eseguire fini resezioni ossee in zone in cui necessita particolare attenzione per non lacerare tessuti molli, data la peculiarità di tagliare solo i tessuti mediante la punta vibrante ad ultrasuoni.

Nel caso dell'estrazione dei denti del giudizio inferiori è sempre utile poter eseguire la sindesmotomia , cioè l'allargamento dello spazio tra dente ed osso in tutta sicurezza, data la vicinanza del Nervo Alveolare Inferiore.

Nel caso in questione, come si può vedere dalle immagini radiografiche TC-Cone beam e cliniche (Fig.1), abbiamo un 4.8 orizzontale, in semi-inclusione fosse, impattato contro il secondo molare inferiore adiacente.
Si noti come la radice distale sia in stretto contatto con il Nervo.

L'intervento è stato condotto mediante incisione intrasulculare al secondo molare ed estesa per circa 2 cm lungo la branca montante della mandibola (Fig.2).

Per rendere possibile l'avulsione è stata condotta coronotomia (Fig.3).
Quindi, con l'ausilio dell'unità piezosurgery, è stata condotta osteotomia vestibolare (Fig.4) per agevolare le successive manovre estrattive, e sindesmotomia lungo l'asse lungo della radice distale.

Quindi le radici sono state sezionate (rizotomia) e divise (Fig.5)

Così facendo è sufficiente utilizzare le leve a disposizione per estrarre le radici. Particolarmente difficoltosa è stata l'estrazione della radice distale a causa dell'apice ricurvo (Fig.6).

Tra gli altri vantaggi dell'utilizzo della piezochirurgia ricordiamo la formazione di radicali liberi dell'Ossigeno, provocati dalla vibrazione ultrasonica dell'acqua, che rende il campo chirurgico più pulito e soggetto a fenomeni di guarigione-riparativi più rapidi e con minori complicanze infettive.

Sicuramente il vantaggio maggiore consiste nel poter operare senza lo stress del rischio di lesionare strutture delicate quali nervi e tessuti molli del lembo d'accesso.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.