martedì 14 ottobre 2014
Innesto epitelio-connettivale per il trattamento di recessione gengivale
Viene qui presentato un caso di innesto libero epitelio connettivale per il trattamento di recessione sull'elemento 3.2.
La recessione gengivale è uno spostamento del margine gengivale libero verso-apicalmente, ed è spesso accompagnata da deficit di gengiva cheratinizzata, che offre "protezione" alla radice, nonché miglior controllo di placca.
In questo caso la gengiva cheratinizzata è carente, motivo per cui abbiamo scelto come terapia l'innesto libero epitelio-connettivale.
Dopo aver eseguito l'anestesia, viene scolpito un lembo a spessore parziale in sede di recessione, esponendo il periostio.
Viene quindi prelevato dal palato un "francobollo" epitelio-connettivale di adeguate dimensioni dal palato, e fissato mediante colla di fibrina, quindi senza suture, al letto ricevente.
Dopo una settimana è possibile osservare un'iniziale riepitelizzazione, che si completa nel giro di 10-15 giorni.
Conseguentemente, può verificarsi un rimodellamento del tessuto, e in alcuni casi, come in questo, per il fenomeno del "creeping attachment", può verificarsi una migrazione in senso coronale a coprire la recessione.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.