giovedì 26 febbraio 2015

Faccette estetiche in ceramica



La paziente, una giovane donna, presenta discromia sull'incisivo laterale sinistro e un incisivo laterale (destro) in cross bite e di dimensioni ridotte rispetto all'omologo controlaterale.

Per correggere l'estetica, come da rischiesta dellla paziente, proponiamo di scegliere la riabilitazione mediante faccette in ceramica piuttosto che quella mediante corone totali tradizionali.
Il vantaggio derivante dalla scelta consiste nell' abradere il minor tessuto dentario possibile e quindi di essere maggiormente conservativi.
Un altro vantaggio è rappresentato dal margine di preparazione appena sopra-gengivale per permettere la minor invasione possibile del solco gengivale.

Le faccette in ceramica, ceramica feldspatica, pur essendo estremamente sottili, possiedono quell'opacità e quella robustezza tale da coprire discromie e correggere la forma.

Dopo una settimana, tempo durante il quale la paziente ha portato dei provvisori in composito ribasati e cementati provvisoriamente, si procede alla cementazione.
La procedura di cementazione (cementazione adesiva mediante cemento composito duale) presenta la maggiore difficoltà di tutta la riabilitazione, in quanto è necessario l'isolamento tramite diga di gomma, ribattuta in maniera scrupolosa nei solchi gengivali.
Ogni faccetta viene cementata singolarmente.
Al termine della cementazione, vengono rifiniti i bordi e levigati per non avere soluzioni di continuo all'interfaccia ceramica/cemento/dente.
Infine vengono tarate l'occlusione ed i movimenti di  lateralità/protrusione.

Al termine della cementazione si può notare come la discromia dell'incisivo centrale sinistro e l'ipoplasia dell'incisivo laterale destro siano state brillantemente corrette, conferendo al sorriso un aspetto armonico.

Si ringrazia il Laboratorio Odontotecnico Rinaldi del Sig. Odt. Daniele Rinaldi per il prezioso lavoro di manifattura protesica.